AZIENDA 2018-05-09T13:23:20+00:00

La storia

Ecotechnics nasce a Firenze nel 1995 da un’idea dei soci fondatori di commercializzare sul mercato mondiale prodotti per la pulizia e la manutenzione di iniettori.
Le idee innovative ed ambiziose hanno trovato subito terreno privilegiato e favorevole: da sempre la Toscana è legata alla ricerca ed all’innovazione attraendo la presenza di qualificati poli universitari, centri e studi di ricerca eccellenti e, quindi, un elevato indice di competenze e risorse umane capaci di attivare un forte sviluppo.
La piccola manifatturiera di Firenze si è fin dall’inizio specializzata nella produzione, distribuzione ed assistenza di stazioni di recupero, riciclo e ricarica del refrigerante degli impianti di aria condizionata per autoveicoli. In pochi anni il pioniere Ecotechnics ha conquistato stabilmente una posizione di leadership mondiale.
La chiave del successo dell’azienda è rappresentata dalla costante ricerca del miglioramento e dal principio di offrire evoluzione tecnologica al servizio dell’utente. Sviluppare e costruire prodotti per offrire il migliore beneficio per l’autofficina.

Con questo pensiero Ecotechnics ha ottenuto negli anni numerosi brevetti internazionali e vanta il primato di funzionalità con standard tecnologici elevati, come l’invenzione della prima macchina a ciclo di ricarica completamente automatico, il Manifold in alluminio che garantisce precisione, pulizia, rapidità ed affidabilità fino alla Diagnosi degli impianti integrata in una stazione clima.
A seguito dell’acquisizione di Ecotechnics da parte della holding americana Snap-on nel 2015, viene costituita Snap-on Climate Solutions srl. Snap-on è una holding americana fondata nel 1920, leader mondiale nella produzione di utensili innovativi, sistemi di diagnosi, attrezzature e servizi nei settori automotive ed industria.

Il marchio Ecotechnics e Snap-on istaurano così una relazione sinergica di competenze specifiche e mirano, insieme agli atri marchi del gruppo, ad un unico obiettivo: realizzare le più produttive soluzioni al mondo.

Il marchio Ecotechnics è attualmente presente in oltre 80 paesi con una rete di selezionati distributori specializzati. Il traguardo produttivo più alto di SCS sarà raggiunto nel 2017 con una produzione complessiva stimata di oltre 16.000 macchine.